mercoledì 27 giugno 2012

CSABA GYÖRI


Csaba Györi, scultore rumeno nato nel 1965, ha studiato all’Accademia di Arti visive Ion Andreescu
Elabora le sue opere utilizzando diversi materiali ( legno, pietra, acciaio) in forme che si ispirano alle antiche divinità femminili e agli archetipi delle diverse rappresentazioni della donna nel tentativo di ridefinirne la forma: la madre ancestrale, la dea, la fonte di ogni bene e di ogni male.
Forme statiche o dinamiche che  possono assumere, secondo la destinazione, dimensioni monumentali o ridotte.
Così dice di lui Antonella Prota Giurleo, curatrice del simposio: “ Ho visto Csaba affrontare  con tranquillità e disponibilità enormi alberi che sceglie in ragione dell’idea che ha in mente, e trattarli con dolcezza ed autorevolezza trasformandoli in forme che, rispettando la natura del materiale, diventano altro. Mi viene in mente, osservandolo lavorare, ciò che scriveva Michelangelo a proposito del lavoro dello scultore. Michelangelo sosteneva che non c’è alcuna idea elaborata da un artista che non possa essere racchiusa in un blocco di marmo, e che quell’idea lo scultore arriva a precisare togliendo il sovrappiù. “
Diverse  le mostre personali realizzate in Romania, le partecipazioni a mostre collettive ( Romania, Polonia, Italia, Ungheria, Slovacchia, Austria) e a simposi di scultura ( Malesia, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Romania,  Italia). 

Nessun commento:

Posta un commento