mercoledì 27 giugno 2012

MICAELA MANDER


Micaela Mander è nata nel 1973 a Milano, dove vive e lavora.
Da diversi anni porta avanti ricerche di tipo storico-artistico, concentrandosi in particolare sullo studio delle tecniche, tra cui la scagliola intarsiata e l'incisione, testimoniato ad esempio dalla curatela della mostra monografica dedicata a Käthe Kollwitz (Legnano 2006), nonchè da altre mostre e da diversi interventi dedicati ad incisori. Più recente l'impegno nella catalogazione, attraverso la collaborazione con la Sovrintendenza di Brera, e con la Fondazione Filippo Franzoni di Locarno.
Oltre a collaborare con il Dizionario Biografico degli Italiani e il Saur, ha pubblicato diversi contributi di carattere divulgativo tra cui i volumi dedicati a Giotto e a Piero della Francesca (Mondadori 2007) e ha partecipato alla curatela dell'Enciclopedia della pittura e dei pittori di Luisa Tognoli Bardin (Federico Motta Editore 2005). In campo didattico è particolarmente attiva: insegna presso istituti superiori di Milano, ed è guida turistica abilitata dal 1998.
Iscritta dal 2005 all'Ordine dei Giornalisti, ha collaborato per oltre cinque anni con il Corriere della Sera, occupandosi, nelle pagine online, di mostre e manifestazioni culturali a Milano.
Interessata da sempre alla scena artistica contemporanea, è attiva in qualità di critico, avendo collaborato e collaborando con alcuni spazi milanesi e svizzeri, e alcune testate di settore.

Nessun commento:

Posta un commento