mercoledì 3 luglio 2013

Giornalino dei ragazzi - Lab di giornalismo e web

Qui di seguito, gli articoli elaborati dai ragazzi e dalle ragazze nell'ambito del laboratorio di giornalismo e comunicazione web a cura di Elisabetta Donadono (napolipost.it) e Vincenzo Simoniello, svoltosi lo scorso mercoledì 3 luglio:


di Sabry De Gennaro
Vittorio l'artista e venuto in ludoteca per un laboratorio i riciclaggio e ci ha fatto toccare un po’ di bottiglie. Non sapevo come si tagliavano ma poi Tina mi ha aiutata, ho tagliato tante bottiglie verdi per fare il prato, per creare un paesaggio artistico. Pian piano abbiamo tagliato la parte anteriore delle bottiglie per fare i fiori e la parte centrale per fare il prato. Per fare il mare sono state utilizzate le bottiglie blu, gli altri hanno ricomposto, il tutto.


di Azzurra Vuono
Il giorno 3 luglio alle 9.30 nella ludoteca ‘Il giardino dei mille colori’ è venuto un'artista di nome Vittorio Tonon e ha fatto fare a me ed ai bambini della ludoteca un laboratorio di riciclaggio che consisteva nel prendere vecchie bottiglie di plastica, verdi blu, bianche, arancioni, e trasformarle in materiale per creare paesaggi. All'arrivo di Vittorio, io e i miei compagni abbiamo tolto i tappi e gli adesivi. Poi abbiamo tagliato le bottiglie e le abbiamo intrecciate su di un filo. L'obiettivo era di un paesaggio cosi: ai due lati il prato, (pezzi di bottiglia verde) al centro il fiume (pezzi di bottiglia bianca) e sopra il prato di fiori (pezzi di bottiglia arancione). E stata difficile credo che lo sarà ancora visto che il paesaggio non è stato terminato, ma mi sono divertita ho imparato una cosa, e credo che i miei compagni non l'hanno capito: per fare l'arte non c'e bisogno di saper disegnare e avere pennelli, quello che serve è molta fantasia e tanta concentrazione. L'arte si può fare con qualunque materiale.


di Kekka Vuono
Stamattina in ludoteca e' venuto un'artista di nome Vittorio Tonon con delle bottiglie ritagliate abbiamo fatto un paesaggio con un fiume e l'erba con i fiori. Vittorio faceva il fiume perché era la parte più difficile noi bambini più grandi il resto con i fiori. Le bottiglie verdi servivano per il prato, quelle blu per il fiume. I fiori venivano fatti con la parte inferiore della bottiglia ed il colore della bottiglia era trasparente.


di Tonia Carta
Scampia e bella pero in giro c'e gente cattiva. Io abito vicino a CasaArcobaleno e ci vado ogni giorno e mi diverto. A CasaArcobaleno ci sono tante perone ed ognuno svolge attività e si chiamano Katia, Juhala, Tony White, Rita Tarvainen, Antonella Prota Giurleo, Vittorio Tonon, Antonio Sormoni, Anja Mattila Tolvanen, Evelina Short, Maria Balzamo, Assunta Improta. Quando io vengo faccio alcune attività e mi diverto molto. Quando non c'e il Simposio durante l'anno frequento CasaArcobaleno lo stesso e gioco con gli altri così continuo ad esserci.


di Giusy De Muro
La manifestazione, V Simposio di Arte Contemporanea, si e aperto con una bella serata abbiamo viso tanti artisti e artiste, poi abbiamo visto video su Scampia. I nomi degli artisti presenti alla manifestazione sono Katja, Junola, Tony White, che vive in Francia ed è nato in Inghilterra, Rita che e una critica di arte e gallerista ed e finlandese, Antonella Prota Giurleo artista e curatrice e vive a Milano, Vittorio Tonon artista e curatore viene di Novara. Poi ci sono altri artisti che non sono potuti venire ed hanno inviato i saluti. Poi c' e stata l' esibizione della cantante Maria Balzano che mi è piaciuta moltissimo.


di Pietro Lepre
Stamattina abbiamo fatto un laboratorio di riciclaggio che è stato reso possibile grazie all’artista Vittorio Tonon consistito nel tagliare bottiglie ed intrecciarle con un filo. Non siamo riusciti a concludere il lavoro e purtroppo quando io sono arrivato le bottiglie erano già tagliate ma comunque e stato bello anche se un po’ faticoso. Un grazie forte a Vittorio che ci ha permesso di fare questo laboratorio.


Senza firma
La CasaArcobaleno è un centro per ragazzi di Scampia che offre un doposcuola per ragazzi di tutte le età dai 9 ai 12 anni, noi ragazzi e ragazze ci riuniamo per fare i giochi per veder alcuni amici di Carmela che sono ballerine suonatori cantanti come Maria Balzamo poi c'e' una artista che si chiama Katia ed è finlandese ed è bravissima a dipingere i vestiti vecchi con fantasie di colori, poi c'e Carmela che e la responsabile ci porta al campo estivo poi ci sono Letizia e Teresa.


di Claudia Casaburi
Tra gli artisti che abbiamo conosciuto oggi ci sono alcuni che hanno organizzato il Laboratorio del ‘rotolo dell'affetto’ sul quale con diversi colori abbiamo scritto i nomi delle persone a cui vogliamo bene ma prima siamo andati all’educativo territoriale nel corso del quale ci siamo divertiti molto. A CasaArcobaleno successivamente abbiamo visto i vestiti dipinti dall’artista finlandese Katia ed ancora e opere realizzate dall'artista Tony. Ci siamo divertiti molto.


di Marika Esposito
Ho partecipato nella CasaArcobaleno ad un laboratorio abbiamo realizzato il rotolo degli affetti, su di un ‘rotolo di carta’ abbiamo scritto i nomi delle persone cui voliamo bene. Per me e' stato molto bello scrivere con le mie amiche ed è stata la prima volta ed e' bellissimo poiché abbiamo fatto tante cose: dipingere, scrivere, leggere molto alto. Ci siamo divertite tantissimo.


di Martina Giamminelli
Tra gli artisti presenti Scampia vi è una finlandese brava a simpatica di nome Katja, che sa dipingere gli abiti. Katja ama molto i bambini e' gentile ed intelligente e dolce non siamo riuscite a parlare ma se conoscessi il finlandese le direi un sacco di cose e che mi piacciono molto i suoi abiti e ne farò uno anche io come fa lei.

Nessun commento:

Posta un commento